Un messaggio dal fondatore

Portabottiglie in legno Esigo 5 finiture Veuve Clicquot


Come spesso accade le cose migliori si ottengono quando c'è la passione.

In questo caso la passione è quella mia per il vino, una passione antica che mi ha portato nel tempo a sognare, selezionare, scoprire e conservare un sempre maggior numero di vini. All'accumularsi delle bottiglie e al mio desiderio di conservarle in modo corretto e allo stesso tempo con eleganza, ho cercato quello che desideravo per me. Mi sono allora reso conto di come i portabottiglie, ed in genere tutto l'arredamento per il vino, non erano stati pensati per essere belli. Era accaduto che i produttori di cantinette non avevano colto il cambiamento che è avvenuta nel mondo dei fruitori del vino.

Da un lato oggi il consumatore è un appassionato, ama il vino, ne è un buon conoscitore e sempre più un esperto, è in generale una persona attenta alla qualità della vita, che spesso preferisce godersi a casa le migliori bottiglie di vino, meglio se in compagnia.

D'altro canto i portabottiglie e le cantinette presenti sul mercato non si erano evoluti e non erano più in sintonia con i gusti dei consumatori: erano solitamente oggetti il cui scopo è prettamente quello di stoccare le bottiglie in un angolo buio della cantina, prodotti progettati senza alcuna cura all'aspetto estetico.
Questi nuovi portabottiglie di design Esigo, questi oggetti pensati per accogliere e mostrare le bottiglie, che trasformano le scaffalature in complementi d'arredo, li ho dapprima realizzati per me, per poi proporli a tutti gli appassionati e i professionisti del vino.

Quando, nel 2007, ho fondato Esigo, il fine che ci siamo posti è stato quello di creare degli oggetti di design che mettano in comunicazione l'uomo e il vino, non solo per accogliere al meglio la bottiglia, ma soprattutto per comunicare all'appassionato tutti i messaggi e le emozioni di cui il vino è portatore.

Esigo è oggi l'azienda italiana leader nella realizzazione di portabottiglie e complementi d'arredo di design per la conservazione e il servizio del vino, dalla cantina al consumo, sia in famiglia che negli esercizi commerciali quali enoteche, wine bar, ristoranti, hotel, punti vendita.
Prodotti di design, ma comunque sempre funzionali e tecnicamente ineccepibili, che permettono una corretta conservazione del vino in bottiglia (vedi il brevetto Esigo per l'inclinazione della bottiglia ), e ottimizzano lo spazio grazie alla loro modularità.

Esigo è, insieme, un progetto imprenditoriale e uno stile di vita. È un work in progress in continua crescita, una gamma articolata di strumenti personalizzabili per dimensioni e configurazione, secondo le esigenze di chi considera il vino come un piacere personale o di chi, invece, ne fa anche la sua professione.

 
Paolo Costa